Violenza sessuale


La violenza sessuale è compiere o subire atti mediante violenze o minacce.

In proposito si parla comunemente di stupro o di violenza carnale.

Lo stupro è considerato un grave crimine nella gran parte degli ordinamenti e presenta specifiche difficoltà per quanto riguarda la sua repressione penale. È considerato come mezzo per la guerra psicologica da attuare sulle popolazioni dei territori occupati e pertanto considerato in tal caso anche come crimine di guerra.




Casi in Italia:

Dall'inizio del 2008 fino al 2013 il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Rosa ha segnalato forme di abuso o di maltrattamento su donne in circa 8885 telefonate.

Negli ultimi cinque anni, Telefono Rosa ha ottenuto 1800 segnalazioni di violenze fisiche, 626 di quelle sessuali e 1438 casi in media ogni anno, 4 ogni giorno.

Casi nel mondo:

Negli USA, sono denunciati ogni anno 75000 atti di violenza carnale eseguiti su donne; la stima dei casi non denunciati è di 2-10 volte superiore. Circa il 90% dei violentatori colpisce individui della stessa etnia; il 50% è conosciuto dalle vittime ed è spesso un membro della famiglia.

Insolitamente alcune vittime di violenza carnale sono maschi. Lo stupro degli uomini non è limitato a quelli detenuti nelle prigioni. È più probabile che la vittima maschile presenti dei traumi fisici rispetto alle donne, che sia vittima di diversi assalitori e che sia meno disposta a denunciare il crimine. Negli ultimi anni sono stati riportati alcuni casi di violenza carnale su uomini eseguiti da donne.

Il 19 giugno 2008 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato la risoluzione n. 1820, che include l'uso della violenza sessuale come arma in guerra, e si propone di combattere tale pratica.

Commento personale:

La violenza sessuale è un argomento molto delicato sul fatto etico e morale. E' una cosa spregevole che purtroppo non possiamo cambiarne la sua natura. Al mondo ci sono troppe donne che hanno provato questa violenza sulla loro pelle, e troppi uomini malati di questo.

Nessun commento:

Posta un commento