Quote rosa

Le quote rosa sono le ripartizioni delle cariche amministrative in egual modo tra uomini e donne, cercando di favorire la parte femminile.

Le nuove norme che regolano le consultazioni amministrative hanno obbligato tutte le formazioni politiche a schierare almeno un terzo di donne sul totale dei candidati nelle proprie liste, in base alla legge del 23 novembre 2012.

Questo provvedimento fissa nuove regole per la rappresentanza femminile, da applicare per le elezioni dei Consigli comunali, provinciali e regionali. Da un lato favorisce infatti la presenza nelle liste di concorrenti di entrambi i generi, dall’altro per la fase di votazione, dà la possibilità di esprimere la doppia preferenza, per un uomo e una donna.

Un regolamento nuovo favorisce l’ingresso delle donne nelle amministrazioni pubbliche cioè 215 donne per una percentuale del 43,7 per cento su un totale di 492 candidati, per la prima volta nel giorno della presentazione ufficiale delle liste del comune di Termoli. Le schede elettorali, infatti, erano diverse e avevano la doppia casella, per l’aspirante consigliere e consigliera, che potevano essere indicati dall’elettore.

La coalizione più rosa è quella di Paolo Marinucci il quale, su 96 candidati totali spalmati su 4 liste, schiera ben 46 donne pari al 47.9 per cento. Sinistra Ecologia e Libertà schiera ben 14 donne, il numero più alto tra le 22 liste messe in campo.
La formazione meno rosa è quella del Movimento 5 Stelle con sole 6 donne su 16 candidati, pari al 37.5 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento