Contraccezione

Per contraccezione, definita anche come controllo delle nascite o controllo della fertilità, si intendono dei metodi o dei dispositivi utilizzati per prevenire la gravidanza.

I metodi contraccettivi più utilizzati sono:

LA PILLOLA: è un farmaco considerato il più sicuro tra quelli reversibili, è stata dapprima approvata per uso contraccettivo negli USA nel 1960 ma solo negli ultimi anni è sempre più usata specialmente nei paesi più sviluppati. Secondo alcuni studi l'80% delle donne usa questo metodo.

PROFILATTICO: Il profilattico o preservativo è un dispositivo medico utilizzato come contraccettivo con funzioni di protezione nei confronti di malattie veneree. Ad ideare i profilattici nella tipologia attuale fu Julius Fromm (1883-1945) nel 1916. Oggi il profilattico è il metodo contraccettivo più usato in tutto il mondo. Il preservativo viene usato da circa l' 87% delle coppie.

DIAFRAMMA: Il diaframma è un metodo contraccettivo a barriera, la gomma moderna è stata inventata nel 1838 e venne successivamente introdotta nei diaframmi, negli Stati Uniti nel 1916 da Margaret Sanger. E' conosciuto ma poco usato nei paesi sviluppati. Questo viene usato dal 32% delle donne.

LA SPIRALE: o IUD (Intra Uterine Device) è uno strumento contraccettivo e intercettivo. In Italia è molto usata, secondo un'indagine 1/4 delle donne usano questo metodo.

Nessun commento:

Posta un commento